Oli Essenziali – usi e tipologie

di Morgana 7

olii-essenziali

Oggi parleremo degli olii essenziali, che sono molto utilizzati nella pratica magica. Questi oli sono utili per ungere le candele e amplificarne l’effetto, altrimenti potete aggiungerle a incensi per aromatizzarli o sostituire la pianta che vi manca.

Gli olii rientrano in molti rituali, in questi rituali essi vengono utilizzati per tracciare pentagrammi su oggetti o su se stessi.

Gli oli essenziali si trovano in tutte le parti della pianta: seme, nel legno, radice, foglie, fiori e nei frutti. Le essenze sono immagazzinate in determinati luoghi, specializzati, vicini alla superficie della pianta, e sono: cellule, tasche secretrici, peli o canali secretori. Più la pianta rimane esposta al sole, crea olio essenziale.

In Italia e nei paesi mediterranei si trovano molte piante spontanee che producono essenze aromatiche.

L’essenza rappresenta una sostanza difensiva contro parassiti, insetti, muffe, attira gli insetti che favoriscono la riproduzione e cicatrizza il fusto. Gli oli essenziali vengono suddivisi in tre categorie:

OLII DI BASE: quelli ricavati dalla corteccia e radice, simboleggiati dal quadrato, l’essenza ha una frequenza energetica bassa ed evapora lentamente. Se di buona qualità un olio può durare anche 24 ore e le essenze di base radicano le energie, ci collegano con la terra, stabilizzano e rilassano. Queste essenze comprendono sandalo, patchouli e vetiver.

OLII DI CUORE: fiori e petali, simbolo del cerchio ed evaporano in tempi intermedi durando così 4-6 ore. Essenze intense e sensuali, servono per riequilibrare le energie fisiche e psichiche e agiscono sull’affettività. Essenze di cuore sono lavanda, neroli e rosa.

OLII DI TESTA: ricavati dagli agrumi e dalle bucce dei frutti, simboleggiati dal triangolo, evaporano molto rapidamente (circa 2 ore). Questo tipo di essenze spingono le energie verso l’alto, hanno effetti dinamizzanti, stimolanti e rinfrescanti adatti alle attività intellettuali. Comprendono il bergamotto, il limone e il mandarino

Olio essenziale di Abete
Fecondità, la fortuna poichè è una pianta sempreverde, viene utilizzato per purificazioni di una persona dalla negatività che la circonda.

Olio essenziale di Acacia
Usato nei rituali per aumentare le vibrazioni spirituali, per favorire la spiritualità, l’elevazione interiore, la chiaroveggenza, ed è utile per allontanare la negatività.

Olio essenziale di Alloro
Protezione dalle negatività, invidia e malocchio, dona forza a tutti i rituali.

Olio essenziale di Anice
Allontana gli incubi e dona la serenità perduta, serve per diminuire ansie e stress e per ritrovare la calma.

Olio essenziale di Artemisia
Utile contro le disgrazie e protegge la fedeltà e la felicità coniugali. Allontana l’indifferenza del partner.

Olio essenziale di Basilico
Aiuto contro la povertà (morale, spirituale, intellettuale ed economica), può essere usato nei rituali che favoriscono l’amore per se stessi e per il prossimo.

Olio essenziale di Biancospino
Usato nei riti di prosperità e fertilità, aiuta a trovare la soluzione positiva di un problema, allontana i momenti di scoraggiamento e depressione. Viene usato per evocare le fate!

Olio essenziale di Camomilla
Aumenta la resistenza al dolore e viene usato nei rituali di prosperità e per ritrovare la calma.

Olio essenziale di Chiodi di Garofano
Aumenta la potenza sessuale maschile e desiderio femminile, utile per ritrovare la passione perduta e per rimettere insieme le coppie in crisi.

Olio essenziale di Eucalipto
Rafforza il cuore e può essere usato nei rituali che hanno lo scopo di aiutare qualcuno in momento molto triste.

Olio essenziale di Gelsomino
Viene usato nei rituali di evocazione degli spiriti elementari e come offerta alle fate. E’ molto potente ed è bene non abusarne.

Olio essenziale di Iperico
Usato nei rituali di purificazione. E’ utile per allontanare gli spiriti maligni e per proteggere la strega in caso di pericoli occulti.

Olio essenziale di Lavanda
Viene usato nei rituali di purificazione, per allontanare negatività, sfortuna e malumore. Favorisce la felicità, l’amore, il raggiungimento della pace, aumenta l’efficacia degli altri olii.

Olio essenziale di Mela
L’olio essenziale di mela molto potente, utile nei rituali di autocoscienza, per espandere la propria comprensione delle cose occulte.

Olio essenziale di Menta
L’olio di menta favorisce la disponibilità al dialogo e l’apertura verso l’amore. Placa conflitti e litigi, per avvicinare le coppie in crisi e per ammorbidire le resistenze di un avversario.

Olio essenziale di Muschio
Rafforza il potere di seduzione e attira la benevolenza e l’amicizia. Serve per rafforzare quasi tutte le magie.

Olio essenziale di Rosa
Stimola la creatività, propizia i sogni profetici. E’ usato in tutti i rituali per attirare l’amore, l’amicizia e la benevolenza.

Olio essenziale di Rosmarino
Viene usato nei rituali per proteggere se stessi o gli altri dalla negatività, allontana maledizioni e fatture e attira la benevolenza e l’amore.

Olio essenziale di Salvia
E’ fondamentale nei rituali di guarigione, protegge e purifica allontanando malattie e incidenti.

Olio essenziale di Vaniglia
Aiuta a superari i momenti difficili e le incomprensioni, fa sbollire la rabbia e riporta pace e serenità tra le persone.

Olio essenziale di Verbena
E’ usato in tutti i rituali d’amore, allontana la stanchezza esistenziale e favorisce l’insorgere di nuove idee e progetti.

Fonte

Commenti (7)

  1. Ottima descrizione.Sarebbe interessante valutare la possibilità di produrseli da soli.

    Bye

  2. Hai ragione Molecola, ma ci vuole del tempo a farli, se t’interessa, a Brescia c’è un negozio molto carino chiamato le Chat Noir che vende molti prodotti, alcuni dei quali su ordinazione.
    Ciaooo

  3. salve sono il dott.luigi e vi sto scrivendo dalle seychelles.
    volevo sapere se e possibbile, se voi avete questi olii essenziali: IPERICO, CAMOMILLA, SALVIA, VERBENA, MUSCHIO, GIRASOLE, MUGHETTO, TUJA.
    questi petali: CAPRIFOGLIO, BIANCOSPINO, GINESTRA.
    questi fiori: ARTEMISIA, ACACIA, GELSOMINO.
    E i CAPOLINI di CAMOMILLA.
    se potete rispondermi in merito a tutto cio’, perche’ o molto bisogno.
    li sto cercando per mari e monti, ma non riesco ad aver conferma.
    se voi siete cosi gentili di potermi aiutare, o se potete dirmi dove poso trovare tutto cio’.
    questa e la mia Email:luiginellafavero@hotmail.com
    qttendo una vostra risposta.
    P.s. per quanto riguarda il pagamnto e la spedizione vera’ fata in italia da mio fratello che abbita in venezia.
    ditemi il costo di singolo flacone, e il minimo quantitativo.
    anche sia sui petali, che sui fiori, e i capolini.
    e che le stelle siano con voi.
    il mio nome darte e HARY

  4. Salve Hary, prima di tutto razie di aver scritto a noi di Esoterya, è un onore sapere che c’è qualcuno dalle Seychelles che ci segue, seconda cosa, noi non vedniamo questi prodotti, non siamo un negozio online, ma divulghiamo solamente la cultura dell’esoterismo. Ma non darti per vinto, visto che tuo fratello è di Venezia posso dirti che a Brescia c’è un piccolo negozio chiamato Chat Noir che si occupa di erbe e simili. Vorrei poterti aiutare di più, ma purtroppo non è possibile.
    Torna a trovarci
    Buona giornata
    Morgana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>