Rimedi naturali della strega

di Morgana Commenta

Oggi voglio presentarvi qualche rimedio naturale per rilassarsi, depurare anima e corpo. Di seguito troverete alcune ricette naturali molto interessanti, basterà seguirle alla regola.

Impacco per capelli aridi
Per i capelli secchi e aridi, dovrete pestare delle mandorle in un mortaio fino a ridurle in una pomata densa e di seguito aggiungere un tuorlo d’uovo. Mescolare ed applicare sui capelli appena lavati.
E’ bene avvolgere il capo per mezz’ora circa con della carta stagnola o una cuffia da doccia. Sciacquare con abbondante acqua aggiungendo all’ultimo lavaggio mezzo bicchiere di aceto di mele o il succo di un paio di limoni.

Shampoo Naturale
Una manciata di radici di saponaria officinalis (in erboristeria)
5 gocce di olio essenziale di alloro
5 gocce di olio essenziale di lavanda
5 gocce di olio essenziale di rosmarino
Procedimento:
Versare le radici di saponaria in acqua fredda (circa 250 ml) e portare ad ebollizione, poi lasciare bollire per 5 minuti e di seguito spegnere il fuoco, coprire il recipiente e lasciare intiepidire il decotto.
Di seguito filtrare il liquido ottenuto e metterlo in una bottiglia, o un vecchio flacone per shampoo e aggiungere gli oli essenziali agitando. Usare come shampoo, distribuendolo su tutta la testa. Tenere in posa per qualche minuto e sciacquare. E’ adatto a tutti i tipi di capelli, in particolare a quelli secchi e sfibrati, con doppie punte.

Per risvegliare gli anticorpi con Zenzero e Agrumi
Questo è ispirato ad una bevanda indiana (adrak sharbet), ed è un punch analcolico particolarmente adatto alla stagione fredda e per quei periodi in cui l’organismo è sottoposto all’attacco di virus, sbalzi di temperatura e stress.
Lo zenzero ha proprietà antiossidanti, antivirali, immunostimolanti e anticolesterolo, mentre gli agrumi rinforzano la risposta immunitaria e bloccano la produzione di radicali liberi.
Ingredienti: 1 radice di zenzero fresco, 50 gr. di zucchero di canna, 1 litro di acqua naturale, 1 limone, 2 arance rosse.
Procedimento:
Dovrete sbucciare e grattugiare lo zenzero e farlo bollire nell’acqua per 15 minuti, di seguito filtrare il liquido ottenuto e unire lo zucchero di canna e il succo del limone e delle arance precedentemente filtrato. Mescolare bene e bere caldo o tiepido a fine pasto (una tazza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>